MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Dal più irlandese degli scrittori contemporanei D'Alò trae una storia universale.
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Regia: Enzo D'Alò
Cast: Rosaleen Linehan, Mia O'Connor
Genere: Animazione
Durata: 85 min. - colore
Produzione: Italia (2023)
Distribuzione: BIM Distribuzione
VEDI
TRAILER

Mary è una bambina di undici anni appassionata alla cucina. La nonna la sostiene sempre, anche quando esaminatori saccenti non apprezzano i suoi piatti. Ma la nonna è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Mary ne è addolorata ed aumenta nei suoi confronti le attenzioni da nipote affezionata, sostenuta in questo da una misteriosa giovane donna che è comparsa all’improvviso sul suo cammino.

Il romanzo “La gita di mezzanotte” di Roddy Doyle, autore del famosissimo “The Commitments”, è stato recensito dal Guardian in questi termini: “Una storia deliziosa in cui amore e amicizia, allegria e serietà si fondono alla perfezione. Incanta sin dalla prima frase.” Chi, se non Enzo D’Alò, poteva accettare la sfida di immettere nello stesso film questa molteplicità di sentimenti e stati d’animo facendoli emergere con misura e consentendo ad un pubblico di bambini e di adulti di poterne percepire ed apprezzare anche le sfumature?

Il suo confronto con quelli che erano già dei classici della letteratura attraversa la sua filmografia. La freccia azzurra da Rodari, Momo da Ende passando per Pinocchio per finire con La gabbianella e il gatto da Sepulveda sono lì a testimoniarlo e non hanno sentito il passare degli anni.

In ognuna di queste occasioni D’Alò ha saputo cogliere l’originalità del testo letterario traducendola in immagini per lo schermo che si avvalgono di una semplicità che è frutto dell’approfondimento della pagina scritta.