Tappo

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
Tappo
UN PICCOLO CANE DALLA GRANDE CARICA POSITIVA: UNA STORIA DI CORAGGIO E FIDUCIA, ADATTA AI PIÙ PICCOLI.
Tappo
(Trouble)
Regia: Kevin Johnson
Cast: Snoop Dogg, Kevin Chamberlin, Colby Lopez, Jason Mraz.
Genere: Animazione
Durata: 85 min. - colore
Produzione: Canada (2019)
Distribuzione: Eagle Pictures
VEDI
TRAILER

Tappo è il cagnolino di un’anziana signora, che lo tratta come un principe. Quando la padrona muore, però, il cucciolo si ritrova gettato sulla strada insieme a tutto quanto aveva per lei un valore affettivo ma non monetizzabile. A liberarsene sono i nipoti della signora, avidi e insensibili, interessati soltanto alla sua eredità. Tappo, che deve perciò imparare a cavarsela da solo come un randagio, farà amicizia con Zoe, una ragazza sola, che consegne le pizze ma sogna di fare la cantante.

L’archetipo è quello della “Piccola Principessa”, e di tutte le storie d’ingiustizia sociale, ma il fatto che al posto della principessa ci sia lo scodinzolante Tappo, viziato nelle abitudini ma non nell’animo, rende il tutto leggero e simpatico.

E la simpatia è anche l’elemento più interessante dei personaggi del film. Tappo non perde mai, nemmeno in un mare di guai, la fiducia negli esseri umani e nella possibilità di stabilire con loro un legame duraturo, che non si spezzi alla prima difficoltà, lasciando sola la parte debole, cioè l’animale. Sebbene nessuno, tra i cani che incontra, la pensi come lui, la sua convinzione è così forte da risultare alla fine contagiosa.

Tappo è dunque una storia di ottimismo della volontà, capacità di adattamento e resilienza, dedicata agli spettatori più giovani, che spesso entrano naturalmente in grande empatia con gli animali (non a caso la letteratura educativa si serve da sempre di loro, attribuendogli vizi e virtù degli umani).

Tra le curisoità un pezzo musicale di Snoop Dog e i lavori precedenti del regista Kevin Johnson che, prima di passare alla regia, ha lavorato come animatore su prodotti di largo richiamo come Asterix in AmericaAlvin Superstar 3 e T come Tigro.