SEI FRATELLI

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
SEI FRATELLI
SEI FRATELLI
Regia: Simone Godano
Cast: Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè, Claire Romain
Genere: Drammatico
Durata: 103 min. - colore
Produzione: Italia (2024)
Distribuzione: 01 Distribution
VEDI
TRAILER

Guido, Marco, Leo, Gaelle e Mattia sono, in ordine di età, i cinque figli di Manfredi Alicante, padre egoista e narciso che si è appena tolto la vita. All’apertura del suo testamento i cinque figli scopriranno di avere anche una sorella, Luisa, della quale non erano a conoscenza. Del resto per Manfredi, che ha sempre fatto come gli pareva, compreso sposare tre donne diverse e avere (almeno) un’amante, è perfettamente in carattere non aver informato i fratelli dell’esistenza di Luisa. I sei litigano fra di loro, alcuni anche a causa di antiche ruggini, e trovare un’intesa su come gestire l’allevamento di ostriche che hanno collettivamente ereditato, e che il padre ha trasformato in una utopistica coltivazione di perle, non è facile. Ci saranno discussioni e rappacificazioni, intese e ostilità nella cornice di Bordeaux, ultima residenza del padre e della terza moglie francese.

Sei fratelli, scritto da Luca Infascelli e Simone Godano e diretto da Godano stesso, parte da una buona premessa e va a toccare un tema eminentemente cinematografico, ovvero la complessità del rapporto fra fratelli e sorelle, soprattutto all’interno di una famiglia allargata.

È un tema da commedia classica all’italiana, e anche un rimando ai Parenti serpenti monicelliani come alle rivalità all’interno di La famiglia di Ettore Scola.