SCORDATO

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
SCORDATO
Un'opera intimista, matura e malinconica sui legami famigliari e la necessità di perdonare e perdonarsi.
SCORDATO
Regia: Rocco Papaleo
Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel
Genere: Commedia
Durata: 104 min. - colore
Produzione: Italia (2023)
Distribuzione: Vision Distribution
VEDI
TRAILER

Orlando accorda pianoforti. Un giorno incontra Olga, fisioterapista appassionata di canto che gli chiede di vedere una sua foto da giovane per poter risolvere la sua contrattura “emotiva”. Il risultato sarà un viaggio nel passato, carico di ferite e rapporti rimasti sospesi.

Un sessantenne non accordato con il contesto in cui vive, dolente, anestetizzato dalle canne, poco entusiasta del presente. È l’accordatore di pianoforti Orlando nel nuovo film diretto e interpretato da Rocco Papaleo.

Sempre più radicale nel racconto di esistenze sospese sull’orlo della malinconia, mette in scena questa volta il viaggio tutto emotivo che compie un uomo quando, un giorno per caso – come si conviene al cinema – incontra una donna che gli cambierà la vita. Non in senso romantico, ma emotivo: Olga è una fisioterapista che ama accordare le persone e mira a far riaffiorare in Orlando quella passione di giovinezza che ha perduto in senso non solo anagrafico. Non c’è più alcuna traccia di passione, in Orlando. È diventato il fantasma di quello che era. Per “riaccordarsi” dovrà tornare nel paese natale (Lauria) e riaffrontare spettri del passato da cui era scappato decenni prima.