RAFFA

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
RAFFA
Cronologia in tre parti della Carrà: molto ritmo e tantissimi filmati d'archivio.
RAFFA
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Clara Alocci, Italo Angelini, Renzo Arbore, Saverio Ariemma, Marco Bellocchio
Genere: Documentario, Biografico
Durata: 177 min. - colore
Produzione: Italia (2023)
Distribuzione: Nexo Digital
VEDI
TRAILER

Carrà-logia in tre capitoli, punteggiati da ricordi e testimonianze delle persone a lei vicine e care: dall’infanzia nel bar di famiglia a Bellaria all’apice del successo di Milleluci (1943-1974); dal trasferimento in Spagna e le tournée in Sud America al rientro in Italia (1975-1983); e infine da Pronto, Raffaella? al passaggio a Mediaset e il ritorno in RAI, con una dissolvenza sugli ultimi anni della show woman, scomparsa nel 2021.

Scritto da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Totò Coppolino, Salvo Guercio, rispetta un ordine cronologico che è stata “la decisione più difficile da prendere, perché solo seguendola dall’inizio si capisce quanta strada abbia fatto”, come dichiara Daniele Luchetti, motivato da un turbamento adolescenziale irrisolto e dall’eccezionalità della scalata di Raffaella Pelloni.

Una volontà ferrea e nessun aiuto esterno la assistono, quando da provinciale si trasferisce a Roma con la madre severa per frequentare il Centro Sperimentale, dopo aver intuito che puntando solo sul ballo non può andare lontano.