AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO
La straordinaria ascesa di un marchio e del simbolo per eccellenza del basket.
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO
(Air)
Regia: Ben Affleck
Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina
Genere: Biografico, Drammatico
Durata: 112 min. - colore
Produzione: USA (2023)
Distribuzione: Warner Bros Italia
VEDI
TRAILER

I loghi di Nike e Air Jordan raccontati attraverso il processo umano e capitalistico che li crea e li sostiene.

È il 1984, Reagan sta alla Casa Bianca, la Apple lancia il suo primo Macintosh e Michael Jordan deve ancora mettere piede su un parquet NBA. Ma con quale scarpe? Converse e Adidas si spartiscono il mercato delle squadre in cima alle Conference, delle stelle sui poster e dei senior universitari. Nike, l’azienda che prende il nome dalla dea della vittoria e che nessuno sa pronunciare, arranca molto più indietro. E per Phil Knight, suo co-fondatore e runner al college e nell’anima, non può andare bene.

Ben Affleck, a sette anni di distanza dalla sua ultima opera, La legge della notte (2016), torna dietro alla macchina da presa con Air – La storia del grande salto, un film che ha tutta l’intenzione di riprendere in mano quella consacrazione registica pregustata dopo il grande successo di Argo e parzialmente sfumata dopo l’accoglienza tiepida della sua ultima fatica.

Come di consueto Affleck si presenta sia in veste di regista che di attore principale; in questo caso, al fianco del poliedrico Matt Damon, protagonista nel ruolo del manager Sonny Vaccaro. L’opera, racconta la funambolica opera di convincimento del management Nike di quegli anni nei confronti di un giovanissimo Michael Jordan per quanto riguarda la creazione del famoso marchio Air Jordan. Questa partnership, che a quarant’anni di distanza possiamo definire ormai leggendaria, rivoluzionerà per sempre sia il mondo dello sport che quello dello streetwear, oltre che portare la carriera di MJ su un altro livello.

Questa storia emozionante è poi arricchita dalla forza e dalla lungimiranza di una madre che riconosce il valore di suo figlio e lo sprona senza riserve, fino a renderlo un fenomeno mondiale e l’icona sportiva più famosa e idolatrata di sempre. Ad accompagnare i due attori protagonisti abbiamo figure del calibro di Jason Bateman, attore iconico dalla carriera ventennale e ultimamente protagonista, regista e produttore esecutivo della pluripremiata serie Netflix Ozark. Ancora, questo cast stellare continua con Marlon Wayans, Chris Messina e con la partecipazione di Chris Tucker e di Viola Davis.