MAMMA BLUES – storia di donne coraggiose

venerdì 21 febbraio
21:00

di e con Eleonora Cecconi, accompagnamento musicale Edoardo Commodi

www.facebook.com/pg/lalineagiallateatro/posts/

Mamma Blues, è un spettacolo di teatro narrazione con musica live. Un progetto che unisce parola, musica e immagini. Un viaggio che racconta storie di donne conosciute e sconosciute, donne che hanno avuto il coraggio di affrontare ciò che la vita aveva in serbo per loro.

Mamma blues è la storia realmente accaduta di una mamma che si ritrova a dover ricominciare da zero con il figlio undicenne: una notte, durante un incidente stradale, il figlio perde completamente la memoria a lungo termine. E’ una mamma che si è dovuta ri-presentare al figlio ri-insegnandogli a vivere, ri-cominciando proprio dalla parola “mamma”. La storia di questa donna viaggerà parallela sui binari della musica blues, la sua musica preferita. Un treno dove saliranno Billie Holiday, Bessie Smith, Nina Simone.

 

Note di regia

Questo progetto nasce come ritorno all’essenza e al piacere del racconto teatralizzato. I primi canti che ho studiato nei laboratori di formazione teatrale erano proprio quelli provenienti dal Blues. Ho eliminato orpelli scenici, rocambolesche scenografie che avrebbero dovuto sopperire la mancata disponibilità di un’ingente produzione; ho scelto il simbolismo illumino-tecnico e la semplicità scenica dando spazio all’ascolto, all’immaginazione. Ho disegnato linee semplici, essenziali, ma suggestive. Insieme al musicista Edoardo Commodi e all’illustratrice Sara Belia abbiamo cercato un sodalizio che unisse parola, musica e immagine. Ho incontrato la protagonista del mio racconto durante un viaggio in treno diretta a Milano. Una storia che porto dentro da qualche anno e che sento la necessità di raccontare come testimonianza di coraggio, di amore, una storia che ha cambiato il mio modo di affrontare le cose e di esserci nella vita delle persone a me più care.

ORARI del 21 febbraio
CINEMA ESPERIA - Via Roma, 25, 06083 Bastia Umbra, Italia - Tel. 340 521 4937
venerdì 21
  • 21:00
    C'è Teatro